Attività Sociali

Attività Sociali La Cooperativa svolge attività sociali sia nei confronti dei propri soci che verso terzi (scuole, onlus, volontariato, attività sportive, ecc.).
La Cooperativa svolge attività sociali sia nei confronti dei propri soci che verso terzi (scuole, onlus, volontariato, attività sportive, ecc.)
 
In particolare ogni anno, ai primi di Giugno, per tutti i soci attivi, pensionati e sovventori che intendono parteciparvi, viene organizzato il tradizionale pranzo sociale organizzato con trasporto in corriera e intrattenimento musicale in un ristorante tipico della zona. Questo momento conviviale è una delle poche occasioni, per tanti soci pensionati, per rivedere i propri compagni di lavoro, rievocare fatti successi, ma soprattutto per informarsi su come va la "loro" Cooperativa, mandata avanti con tante lotte e sacrifici.


Inoltre, a fine anno, in occasione delle festività natalizie, viene distribuito ai soci il panettone, una bottiglia di vino e il calendario, scambiandosi gli auguri.

Per quanto riguarda le attività nel sociale, la Cooperativa ha sempre cercato di fare il possibile per accontentare le richieste di contributi, compatibilmente con le esigenze di bilancio, cercando di privilegiare, a livello locale, il mondo della scuola e del volontariato. Infatti da diversi anni ha contributo alla realizzazione dei progetti didattici degli istituti: M. Valgimigli di Mezzano e Piangipane per il gemellaggio "Ravenna-Ostia; scuola primaria R. Ricci di Ravenna, per il progetto "Ricci-clando si alimentano energie" e L'Università per la Formazione Permanente degli Adulti Giovanna Bosi Maramotti di Ravenna per la realizzazione dell'anno accademico, ed altri.
Nell'ambito del volontariato si segnala l'adesione da parte della Cooperativa al progetto "Mobilità gratuita" promosso dal Comune di Ravenna per contribuire all'acquisto di un veicolo per il trasporto gratuito di anziani e disabili che sarà utilizzato dall'associazione di volontariato Auser di Ravenna nelle zone di Piangipane, Mezzano, Savarna e Sant'Alberto (vedi foto); la Cooperativa ha inoltre contribuito a diverse altre iniziative di associazioni locali, onlus altrettanto meritevoli.